Oggetti Parlanti: Conosci la tua Città - Comune di Castelfranco Emilia

Oggetti Parlanti: Conosci la tua Città

Inaugurazione 7 dicembre ore 11,00 allo Sportello del Cittadino

Corso Martiri 216, Castelfranco Emilia (MO)

OGGETTI PARLANTI

CONOSCI LA TUA CITTÀ E IL SUO PATRIMONIO

Con l’intento di far conoscere la ricchezza della nostra storia e l’importanza del nostro territorio abbiamo pensato di “portare fuori” dal Museo Civico Archeologico A.C. Simonini un reperto che ricorda le origini del nostro paese.

Dal 7 Dicembre 2019 al 7 Gennaio 2020 allo Sportello del Cittadino troverete esposto un “oggetto parlante” che vi invita a conoscerlo, a leggere un frammento della nostra storia.

Si tratta di un’anfora, un recipiente in terracotta utilizzato per conservare e trasportare liquidi, in questo caso il Liquamen, una speciale salsa di pesce molto rinomata nei banchetti romani. Di provenienza adriatica, è stata ritrovata nel pozzo di una ricca domus di età romana in via Piella, a Castelfranco Emilia.

L’anfora testimonia la ricchezza e l’importanza di Forum Gallorum, l’antenato della città di Castelfranco Emilia, un centro inserito nei circuiti più importanti della regione in età romana. La sua posizione sulla Via Emilia, costruita nel 187 a.C. dal console Marco Emilio Lepido, ha indubbiamente favorito lo sviluppo del centro.

Forum Gallorum-Castelfranco Emilia: crocevia, alle porte d’Europa, di culture e tradizioni che anche l’arte culinaria ci tramanda. Qui il commercio anima il paese, dà vita al confronto e dove c’è confronto ci sono conoscenza e crescita.

Giovanni Gargano

La Direttrice del Museo Civico Archeologico

Diana Neri

per info: Ufficio Museo 059 959367 - museocivico@comune.castelfranco-emila.mo.it