Invito alla pulizia e manutenzione dei fossi

notizia pubblicata in data : giovedì 30 luglio 2009

Invito alla pulizia e manutenzione dei fossi

Considerato che:
- occorre provvedere ad una corretta manutenzione dei fossi situati nel territorio comunale per garantire il corretto deflusso delle acque;
- significativi e generali mutamenti climatici hanno portato ad una graduale crisi del reticolo idrografico superficiale, della rete fognaria e di scarico delle acque piovane provocando danni all’ambiente e generando proliferazione di insetti ed animali molesti e nocivi;
-  il vigente Nuovo Codice della Strada, il Codice Civile, il Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato ed il Regolamento Comunale di Polizia Urbana prevedono l’obbligo della manutenzione dei fossi a carico dei privati cittadini;

INVITA
i proprietari frontisti ed affittuari dei terreni adiacenti a fossi interpoderali e stradali, nonché coloro che hanno diritto di condurvi le acque, di provvedere alla manutenzione dei medesimi mediante lo sfalcio o la risagomatura delle rive, compresi i fossi stradali.
Si precisa che è vietato incendiare o diserbare chimicamente le sponde dei fossi, dei canali, degli argini dei fiumi, fatto eccezione l’uso di quei prodotti, registrati, certificati ed autorizzati dagli organi competenti, le cui caratteristiche (tossicità, carenza, persistenza, ecc..) siano tali da non recare danno all’uomo e all’ambiente.
Qualsiasi danno a cose e/o persone dovesse verificarsi a causa del mancato adempimento alle normative, sarà direttamente ed esclusivamente imputato agli inadempienti e da essi risarcito, unitamente a tutte le spese che verranno riscontrate e quantificate.

In caso di inadempienza l’Amministrazione Competente provvederà all’esecuzione d’ufficio dei lavori con rivalsa delle spese sostenute da parte dei proprietari inadempienti nei modi di legge.

Cordiali saluti.

Castelfranco Emilia 29-06-09