Presentazione nuova guida museale

notizia pubblicata in data : mercoledì 08 maggio 2019

Sabato 18 maggio 2019 alle ore 10:30 siete invitati in Piazza Garibaldi a Castelfranco Emilia ad assistere alla presentazione del volume della nuova guida al Museo Civico Archeologico “A.C. Simonini”.

Parteciperanno il dott. Marco Destro, editore Ante Quem, la dott.ssa Diana Neri quale direttrice del Museo, la dott.ssa Sara Campagnari, funzionario della Soprintendenza e i membri dell’Associazione culturale Forum Gallorum. Sarà anche allestito un piccolo aperitivo gentilmente offerto da L’Osteria del Tortellino e Cantine Riunite & CIV. Inoltre, da parte dell’Associazione Forum Gallorum, verrà offerta ai presenti una visita guidata alla mostra attualmente allestita nelle sale museali. La mostra, intitolata “Una sosta lungo la via Emilia, tra selve e paludi. La mansio di Forum Gallorum a Castelfranco Emilia”, ha come oggetto una recente scoperta: una mansio romana, ossia un antico luogo di sosta e ristoro per i viaggiatori.

La nuova guida al Museo Civico è stata redatta da docenti universitari, dalla direttrice del Museo e da funzionari della Soprintendenza con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura storica locale rendendola facilmente accessibile anche alla comunità non esperta.

Il progetto è stato reso possibile grazie al Comune di Castelfranco Emilia, alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia. Si ringraziano per il sostegno l’Associazione Forum Gallorum, L’Osteria del Tortellino, Cantine Riunite & CIV e a Proloco Castelfranco Emilia.

In caso di maltempo, l'evento si terrà sotto al portico davanti al Museo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Ufficio Museo - 059 959367

Associazione culturale Forum Gallorum - 347 1665570