Elezioni 2019 - ruolo di scrutatore - Comune di Castelfranco Emilia

Elezioni 2019 - ruolo di scrutatore

Gli elettori del Comune di Castelfranco Emilia già iscritti all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore elettorale, che desiderano svolgere il ruolo di scrutatore nelle prossime elezioni Europee ed Amministrative del 26 Maggio 2019 possono comunicare la propria disponibilità entro Sabato 27 Aprile 2019.

Per comunicare la propria disponibilità, l’interessato deve compilare l’apposita dichiarazione (reperibile anche presso lo Sportello del Cittadino ) indicando lo stato di disoccupazione, di inoccupazione o di assenza di reddito e l’eventuale iscrizione al Centro dell’Impiego di Modena.

La consegna della dichiarazione, alla quale deve essere allegata fotocopia di un documento d’identità, potrà avvenire:

- Presso lo Sportello del Cittadino, Corso Martiri 216 – dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 – martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30 – sabato dalle 8,30 alle 12.30

- Per fax al n. 059.922166

- Per mail: elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

La dichiarazione di disponibilità sarà valutata dalla Commissione Elettorale Comunale al fine della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali. Tale nomina verrà notificata presso la residenza del cittadino, nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Commissione Elettorale che si svolgerà, in seduta pubblica, tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle elezioni.

Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili:

- sabato pomeriggio, 25 Maggio 2019, dalle ore 16.00 sino a completamento delle operazioni preliminari alla votazione

- domenica 26 Maggio 2019 per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7,00 alle ore 23,00) e poi per le operazioni di scrutinio delle elezioni Europee che si svolgeranno subito dopo la chiusura del seggio, ininterrottamente sino alla loro conclusione.

- lunedì 27 Maggio 2019 per le operazioni di scrutinio delle elezioni Comunali, dalle ore 14.00 fino alla loro conclusione.

Gli Scrutatori nominati per la consultazione del 26 maggio saranno tenuti a svolgere la funzione anche nell’eventualità di ballottaggio, che nel caso, si terrà domenica 9 giugno 2019.

Anche in questo caso gli Scrutatori dovranno rendersi disponibili il sabato pomeriggio 8 giugno dalle 16.00 sino al completamento delle operazioni preliminari alle votazioni e nella giornata di domenica 9 giugno dalle 07.00 alle 23.00 per le operazioni di voto, poi, senza interruzione, per le operazioni di scrutinio, sino alla loro conclusione.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti

2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio

3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti

4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali

5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello del Cittadino, sito in Corso Martiri 216

- tel. 059.959256 ; 059.959216; 059. 959211

- elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it