La Scuola Genitori - La giusta distanza educativa

notizia pubblicata in data : mercoledì 13 febbraio 2019

Accompagnare i genitori nel loro ruolo educativo: tre incontri a Castelfranco Emilia

A Castelfranco Emilia, in collaborazione con “La Scuola Genitori” del Centro Psicopedagogico tre incontri, in programma da febbraio ad aprile 2019. Il prossimo appuntamento si svolgerà  giovedì 11 aprile. L’ingresso è libero e non è necessaria l’iscrizione.

Come trovare una strategia educativa che sia sostenibile da entrambi i genitori? Come stabilire cosa fare, cosa dire e quali regole occorrono? Nelle varie età evolutive, quando tutta la famiglia è coinvolta nel cambiamento, è fondamentale saper dare risposta a queste domande. Soprattutto quando i genitori sono incerti su come comportarsi, si trovano di fronte alle prime difficoltà oppure separati e in contrasto sulla gestione dei figli. La coesione genitoriale non è sempre facile, ma è basilare per la crescita e un gioco di squadra in questo senso è costruttivo per tutti. Tutti questi aspetti, e altri, saranno trattati nel corso del primo incontro.

La Scuola Genitori del Cpp è un progetto nazionale per accompagnare i genitori nel loro compito educativo. Si tratta, quindi, di un'occasione per apprendere, fare e farsi domande, ricevere informazioni, conoscere orientamenti educativi. La direzione scientifica è a cura del prof. Daniele Novara, uno dei più quotati pedagogisti italiani.

Per ulteriori informazioni si può scrivere a luppi.barbara@comune.castelfranco-emilia.mo.it.

Come Amministrazione comunale, riteniamo importante continuare a sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie, affiancandole nel difficile compito di cura e formazione dei bambini, promuovendo occasioni di confronto e di studio.

Siamo convinti che la comunità locale possa sempre trarre vantaggio dalle opportunità di elaborazione e di diffusione della cultura d’infanzia.

Speriamo si rinnovi la numerosa partecipazione agli incontri dell’anno scorso,

delle famiglie, di educatori e docenti.

La scuola Genitori
<< agosto 2019 >>