Novità rilascio credenziali Federa

notizia pubblicata in data : martedì 29 gennaio 2019

A seguito del passaggio da identità FedERa a identità SPID, i cittadini possono richiedere una nuova identità FedERa soltanto con identificazione forte attraverso un riconoscimento de visu.

Attualmente sono disabilitate le altre modalità di ottenimento di credenziali FedERa, in particolare quelle con firma digitale.

L’accesso ai servizi online da parte del cittadino potrà avvenire soltanto a seguito del riconoscimento de visu da parte dell’operatore RA e l’associazione della busta cieca da consegnare al cittadino.

Modalità di registrazione

Per quanto riguarda le possibili modalità per ottenere nuove credenziali FedERa, il cittadino potrà utilizzare una delle due seguenti modalità:

A) presentarsi allo sportello direttamente senza alcuna pre-registrazione e chiedere il rilascio di nuove identità fedERa con riconoscimento de visu;

B) pre-registrarsi online sulla pagina di registrazione FedERa (https://federa.lepida.it/) e presentarsi successivamente alla sportello per farsi identificare de visu.

Preregistrazione:

·          Dall'home page di FedERa (https://federa.lepida.it/) selezionare il gestore di credenziali presso cui si vuole effettuare la registrazione compilando il modulo online. Al termine della registrazione verrà inviato all’indirizzo mail dell’utente un link di attivazione per aumentare il proprio livello di affidabilità.

·          Recarsi all'URP del Comune di Castelfranco Emilia con un documento di identità valido. Non è ammesso il riconoscimento tramite persona delegata.

·          I documenti accettati sono: Carta di Identità, Passaporto e Patente di Guida. Gli estremi del documento sono annotati ed una fotocopia dello stesso viene conservata e/o caricata sul sistema.

Per informazioni contattare:

URP Piazza della Vittoria, 8 - Piano Rialzato

Email: urp@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
martedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30