8^ Edizione MAT - Settimana della Salute Mentale

notizia pubblicata in data : giovedì 18 ottobre 2018

8^ Edizione MAT - Settimana della Salute Mentale

Dal 20 al 27 Ottobre si terrà l' 8° Edizione del MAT, la settimana della Salute Mentale. A Castelfranco Emilia si terranno i seguenti eventi:

Domenica 21 Ore 17.00/19.00
Musica e teatro
“Far finta di essere sani: ricordando Giorgio Gaber a 40 anni dalla Legge Basaglia”
A cura di Associazione Culturale Psicantria e Fondazione Giorgio Gaber
L’evento riprende una delle opere più ispirate di Giorgio Gaber il disco “Far finta di essere sani”, uscito nel 1973, nel quale, l’artista, ha affrontato il tema della salute mentale. Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber, presenterà spezzoni del documentario “Far finta di essere sani” (trasmesso da Sky Arte l’anno passato) e altri filmati originali commentati dello psichiatra Paolo Vistoli. Saranno presenti interventi musicali e commenti del gruppo Psicantria Gaspare Palmieri, Cristian Grassilli, Lorenzo Mantovani.
Teatro Dadà, Piazza Curiel 2

Lunedì 22 Ore 21.00
“Ambiente Lento… un albero cresce sullʼacqua”
Spettacolo teatrale degli utenti del Centro di Salute Mentale di Castelfranco Emilia
A cura del CSM di Castelfranco Emilia
Lo spettacolo teatrale è interpretato dagli utenti del CSM di Castelfranco Emilia e nasce come coronamento di un percorso di laboratorio teatrale iniziato nel mese di febbraio 2018. Lo spettacolo è originale, creato col contributo dei partecipanti ed interpreti. La finalità del progetto è l’incentivazione delle modalità comunicative dei partecipanti, la rivalutazione del loro ruolo sociale, ed il miglioramento dell’autostima e delle relazioni interne al gruppo, con la conseguente diminuzione dello stigma offerta dalla possibilità di esercitare, di fronte ad una platea “normale”, il ruolo contemporaneo di autori ed attori dello spettacolo.
Teatro Dadà, Piazza Curiel 26

Mercoledì 24 Ore 09.00/13.00
 Incontro
“Le attività domiciliari del CSM tra prossimità e controllo”
A cura del CSM di Castelfranco Emilia
Gli interventi domiciliari che svolge il CSM presentano numerose sfumature, con un ventaglio di pratiche e modalità operative che vanno dalla visita domiciliare urgente ad attività programmate volte alla recovery.
L’evento si propone di avviare una riflessione ed un confronto sulla domiciliarità in salute mentale, con interventi di operatori della salute mentale e dei servizi sociali, utenti e familiari, per approfondire le valenze relazionali ed i significati emotivi, intimi e domestici delle attività a domicilio.
[Evento accreditato ECM: accesso tramite iscrizione sul sito https://tom.ausl.mo.it/]
Biblioteca Comunale, Piazza della Liberazione 5

Giovedì 25Ore 20.30
Cibo e socialità
Spallanzani Food Lab: “La Cena”
A cura dell’Istituto di Istruzione Superiore per le Tecnologie Agrarie e Servizi “Lazzaro Spallanzani”, di Social Point Modena e del CSM di Castelfranco Emilia
All’interno di “Spallanzani FoodLab”, progetto nato da una collaborazione dell’istituto Lazzaro Spallanzani di Castelfranco con Social Point, i corsisti, oltre a potersi sperimentare nella preparazione di antipasti, primi, secondi e dolci e nel lavoro di brigata, hanno acquisito nozioni inerenti alla gestione della sala, alla mise en place, conseguendo competenze trasversali nell’ambito dell’organizzazione di eventi.
Prenotazioni obbligatorie a: socialpointmo@gmail.com
Istituto di Istruzione Superiore per le Tecnologie Agrarie e Servizi “Lazzaro Spallanzani”, Via Solimei 21

Per il programma completo: http://www.matmodena.it/

<< novembre 2019 >>