Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 - Elettori temporaneamente all’estero - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 - Elettori temporaneamente all’estero

 

Con Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2017, n. 209 sono stati convocati per domenica 4 marzo 2018 i comizi elettorali per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

L’opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta altresì dai familiari con essi conviventi.   
L’opzione dovrà pervenire al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018 (art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, inserito dalla legge 6 maggio 2015, n. 52, e di recente modificato dall’art. 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n. 165).  

L'opzione può essere presentata:

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera, deve necessariamente essere accompagnata da copia di un documento di identità valido dell'elettore e deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 art. 4 bis Legge 27/12/2001 n. 459 e successive modificazioni, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Per l’esercizio dell’opzione potrà essere utilizzato il modello riprodotto in formato accessibile ed editabile.

 

Download del modello

 

In riferimento al presupposto temporale della presenza dell'elettore all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, la domanda sarà ritenuta validamente prodotta se l'elettore avrà dichiarato espressamente tale circostanza, anche se l'interessato non si trovi già all'estero al momento della domanda stessa, purchè il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza all'estero comprenda la data delle elezioni.

Per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

 

Per ulteriori Informazioni consultare il Sito del Ministero dell'Interno

 

Pubblicato il 
Aggiornato il