The Beatles – Castelfranco Music & Movie Festival - Comune di Castelfranco Emilia

The Beatles – Castelfranco Music & Movie Festival

The Beatles - Castelfranco Music & Movie Festival

L’iniziativa sui Beatles, che ha animato Castelfranco Emilia per tutto il mese di giugno 2016, ha coinvolto diversi luoghi del nostro territorio, abbracciando musica, cinema, parole e immagini.

-          dal 29 maggio al 26 giugno il Museo A. C. Simonini ha ospitato la MOSTRA “Memorabilia & foto” in cui sono state esposte diverse particolarità, come le fotografie scattate da Rodrigo Pais durante i concerti dei Beatles di Roma del  27 e 28 giugno 1965 e il bozzetto originale (mai presentato al pubblico) dipinto dall’illustratore Manfredo per il lancio del film “Help” in Italia. Hanno trovato spazio anche alcuni manifesti originali d’epoca e memorabilia provenienti da diverse collezioni private.

-          al Cinema Nuovo abbiamo riso e pianto, ascoltando le testimonianze di chi i Beatles li ha conosciuti davvero o di chi è cresciuto con “Help” e “Please Please me” incisi su un vinile; abbiamo avuto modo di spiare stralci di vita privata dei Fab Four e di John Lennon, scoprendo anche lati nascosti, come quelli presentati da Michele Smargiassi e da Antonio Taormina alla presentazione del libro “Immagina”, ed. Il Saggiatore;

-          al Parco Ca’Ranuzza abbiamo cantato e ballato a ritmo LOVEBEAT con giovani band del nostro territorio;

-          infine,  il 18 giugno - giorno di nascita di Paul McCartney - in Piazza Garibaldi abbiamo avuto la grande occasione di riascoltare dal vivo molti brani dei Beatles in compagnia, prima, agli AVANZI DI BALERA e poi dei grandissimi THE BEATBOX, la tribute band genovese che ha dato vita ad uno spettacolo indimenticabile con costumi e strumenti d’epoca, eseguendo alla perfezione alcuni dei brani più famosi del gruppo inglese che ha fatto la storia.

Abbiamo catturato alcuni istanti di questo grande festival e ora desideriamo ripercorrerli insieme, condividendoli con voi.

Si ringraziano:

FotoClub Studio’s 983 per le fotografie della presentazione del libro “Immagina” (14 giugno 2016);

Baldo Elpino per le fotografie del concerto dei “The Beatbox” e degli “Avanzi di Balera” di sabato 18 giugno.