"Non giocate con la vita...allacciate le cinture anche dietro" - Comune di Castelfranco Emilia

"Non giocate con la vita...allacciate le cinture anche dietro"

'Non giocate con la vita...allacciate le cinture anche dietro'

Durante i servizi davanti alla scuole si è evidenziato un altissima percentuale di genitori che trasportano i bambini in auto in maniera non corretta.

I numeri relativi agli incidenti stradali che vedono coinvolti i bambini, in Italia, sono significativi: ogni anno in Italia diecimila bambini Ogni anno diecimila bambini vengono coinvolti in incidenti stradali .

Parte, con lo slogan "Non giocate con la vita...allacciate le cinture anche dietro" lo slogan della campagna promossa dall'Assessorato alla Sicurezza, Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Polizia Municipale di Castelfranco Emilia finalizzata a sensibilizzare i genitori e in generale gli adulti sui pericoli che si corrono sulle strade e sull’importanza di proteggere i bambini e gli adulti quando viaggiano in auto.

Seggiolini auto, cinture di sicurezza anteriori e posteriori possono in moltissimi casi fare la differenza tra la vita e la morte, spiega l'Assessore Gargano, ed è importante richiamare l'attenzione tra gli adulti affinché tutti prestino maggiore attenzione durante il trasporto delle persone. I bambini in auto devono essere sempre correttamente assicurati al seggiolino. In certi casi proprio la scarsa attenzione data alla sicurezza in auto è direttamente responsabile degli incidenti ai pèiccoli e ai trasportati.

Per esempio secondo studio di Autostrade per l'Italia il 90% dei bambini coinvolti in incidenti stradali potrebbe salvarsi se solo venisse usato il seggiolino auto nella maniera corretta (spesso, infatti, il seggiolino è solo poggiato sul sedile e non fissato alle cinture, spesso i bambini vengono sistemati sul seggiolino ma non vengono allacciate le cinture etc..).

L'Assessore Gargano ricorda come l’uso del seggiolino non sia una semplice scelta del genitore ma un obbligo di legge e che i bambini vanno assicurati ai seggiolini anche in città, quando si fanno brevi spostamenti. In città gli incidenti stradali , dichiara l'Assessore Bonora, sono più numerosi di quelli che avvengono in autostrada e questo perché nelle strade urbane si abbassa la soglia di attenzione e si rischia di perdere il controllo della vettura, di andare incontro a tamponamenti e scontri agli incroci. Un rischio da tenere sempre a mente, soprattutto quando si viaggia insieme ai bambini.

Per questo, abbiamo chiesto la collaborazione delle Istituzioni scolastiche per la diffusione di materiale illustrativo riguardante questo tema e ringraziamo fin da ora per la concreta collaborazione.

Nei prossimi giorni saranno eseguiti controlli mirati all'uscita e all'entrata di tutte le scuole del territorio da parte degli Agenti di Polizia Municipale, mi auguro che possano essere poche le contravvenzioni in quanto sarebbe un significativo segnale di quanta attenzione i genitori hanno rispetto a questo tema.