A.A.A. Cercasi ECOVOLONTARI - Comune di Castelfranco Emilia

A.A.A. Cercasi ECOVOLONTARI

Un bando on line per reclutare nuovi Ecovolontari a Castelfranco Emilia e a San Cesario sul Panaro.

Hera Modena, il Comune di Castelfranco Emilia e il Comune di San Cesario sul Panaro, grazie al contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, hanno indetto un bando on line per reclutare nuovi Ecovolontari da inserire presso il gruppo già attivo dal 2006.

Che cos’è un Ecovolontario?

Un Ecovolontario è un cittadino interessato a dedicare un po’ del suo tempo libero alla valorizzazione ambientale della propria città.

Il suo compito è quello di informare i cittadini su tutti gli aspetti che riguardano le tematiche ambientali.

Organizza punti informativi oppure attività che implicano il contatto diretto con le persone.

Ad ogni Ecovolontario sarà assegnata, in base alla residenza, una zona della città dove svolgerà un’importante attività di monitoraggio, controllo, segnalazione delle situazioni problematiche e comunicherà con i concittadini.

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti i cittadini residenti o domiciliati a Castelfranco Emilia o a San Cesario sul Panaro che abbiano compiuto il 18° anno di età. Possono inoltre fare domanda di adesione tutte le associazioni regolarmente iscritte all’albo comunale.

Quali requisiti sono richiesti?

E’ richiesto uno spiccato interesse per tutto quello che riguarda l’ambiente e la disponibilità a svolgere una attività di volontariato.

L’accesso a internet è requisito facoltativo ma preferenziale per agevolare lo scambio di informazioni e la comunicazione tra Ecovolontari e il coordinatore del progetto.

Gli cosa faranno gli Ecovolontari?

Tutti gli aspiranti saranno contattati e inseriti da subito nel gruppo Ecovolontari per partecipare in affiancamento nelle loro attività. Riceveranno inoltre una formazione in itinere su raccolta differenziata ed altre tematiche ambientali.

Dopo almeno 4 mesi di attività sarà consegnato ad ogni Ecovolontario una City Bike personalizzata.

Dove trovare il modulo di adesione?

Il modulo di adesione deve essere inviato Entro le ore 13 del 29 febbraio 2008 secondo una di queste modalità:

· Via mail a:numeroverde@infoambiente.it

· Via fax a: 059-8860124

· Via posta a: Consorzio Concerto, via Virgilio 58/M int. 2 – 41100 Modena

Perché diventare Ecovolontario?

Vivere appieno la propria città è un piacere quotidiano che nasce dal rispetto e dallo stile responsabile di ognuno di noi.

Essere Ecovolontario significa impegnarsi affinché la protezione ambientale di diventi un gesto di valore da condividere insieme agli altri cittadini, perché solo insieme si costruisce un territorio e una comunità migliore.

Scarica il volantino web con tutte le informazioni.

Scarica il modulo di adesione.