Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

Associazione “Forum Gallorum”

 

logo Forum Gallorum

 

Denominazione
Associazione Culturale “Forum Gallorum”

 


Sede

via Circondaria Sud, 6 – 41013 Castelfranco Emilia (MO)

 

Legale Rappresentante

dott. Giuseppe Guberti

 

 

Finalità

L’Associazione Culturale “Forum Gallorum” è un’associazione di volontariato nata nel 1999 in occasione dell’apertura del Museo Civico Archeologico “A.C. Simonini” per promuovere la fruizione del patrimonio culturale locale, come è nello spirito della legge che regola le associazioni di volontariato che operano nel campo della cultura.

La sua funzione principale è non solo quella di suscitare curiosità storiche, ma anche quella di trasformare tali curiosità in cultura attraverso la conoscenza. Per questo motivo opera in stretta collaborazione con la Direzione del Museo sia durante l’allestimento di mostre tematiche che in seguito, facendo da guida ai visitatori e agli alunni delle scuole.

Ogni anno organizza due cicli di conferenze in cui docenti universitari, ricercatori ed archeologi approfondiscono tematiche di carattere storico. Ad ogni ciclo di conferenze seguono visite a monumenti, musei e mostre. Queste gite, oltre ad avere una funzione culturale e socializzante, servono anche a far trascorrere ai partecipanti una o più giornate in luoghi ricchi di bellezze naturali e di tradizioni gastronomiche diverse.

 


L’Associazione, che opera sull’intero territorio del Comune di Castelfranco Emilia, si propone di:

 

  • Promuovere la conoscenza della storia locale e dei paesi vicini attraverso incontri culturali e conferenze quali, ad esempio: “Qui una volta era tutta campagna. Dalla scomparsa di Forum Gallorum alla fondazione di Castelfranco”, “Le grandi capitali dell’antichità”, “Le donne nell’antichità. Dal mito alla vita reale”, “Donne dell’Etruria padana”, “La cura del corpo nel mondo antico”
     

  • Collaborare con il Museo Civico Archeologico di Castelfranco Emilia per:

    • servizi di sorveglianza
    • allestimenti museali

    • visite guidate

    • percorsi didattici per scolaresche

    • promozione e vendita delle pubblicazioni del Museo
       

  • Organizzare gite turistiche nelle più importanti città italiane

 

Contatti

dott. Giuseppe Guberti

Tel. 347 1665570

www.museocivicoarcheologicocastelfrancoemilia.it

 

 

 

Risultato
  • 2
(1423 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014