La biblioteca comunale di Castelfranco Emilia coordina il sistema
bibliotecario intercomunale composto dalle biblioteche di
Spilamberto, S.Cesario sul Panaro, Istituto Spallanzani e
dall'associazione Overseas.
Il sistema promuove i progetti di lettura rivolti alla scuola
media, le iniziative comuni di Nati per leggere, i progetti rivolti
all'utenza a debole scolarità.
Progetti di lettura rivolti alla scuola secondaria di primo grado
A cura di Giorgio Incerti (voce narrante) e Silvana Sola (pedagogista, libraia, esperta di letteratura per ragazzi). Partecipano le classi seconde e terze dell'Istituto Marconi e dell'Istituto Guinizelli.
Per le classi seconde
Storie di vita. Proprio come noi?
Il tema dell'intercultura attraversa ogni giorno le cronache dei media. Si parla di accoglienza, ma spesso di rifiuto, di intolleranza, di episodi di razzismo. Si fatica a pensare, nel proprio territorio geografico, ad una vera società multietnica. La paura dell'altro fa chiudere le frontiere, alzare muri fisici e di pensiero.
La nostra proposta mette in campo storie di vita vissuta che incontrano la parola scritta, il romanzo. Nascono dalla voce di chi ha realmente vissuto quell'esperienza o dalla penna letteraria di chi l'ha raccontata sulla carta. Sono testimoni del tempo.
Proprio come noi? Era il titolo di un albo illustrato pubblicato da Emme negli anni '80 che raccontava il pregiudizio determinato dall'ignoranza, dalla non conoscenza. Conoscenza non significa automaticamente incontro come recita il dizionario, significa anche scontro, intolleranza, rabbia, chiusura ... Ma è solo attraverso la conoscenza che si entra in contatto , che si costruisce un ponte, che si instaura una forma di comunicazione.
La scelta dei libri mette in campo storie che arrivano dall'Africa, dall'Asia, dall'Europa. Una piccola parte sarà dedicata a romanzi che trattano il tema dell'immigrazione italiana: popolo di emigrantiche dimentica le origini.
Scarica la bibliografia
Per le classi terze
L'idea ha mani e piedi: avventurosa Resistenza
Progetto di lettura sulla Resistenza.
Scarica la bibliografia
A futura memoria
La Shoah e il genocidio. Storie, romanzi, racconti, brani di vita vissuta. Un percorso per il diritto alla memoria, un itinerario contro ogni forma di negazionismo.
Progetti di lettura rivolti all'utenza a debole scolarità
Il sistema da anni organizza incontri e letture
rivolti agli anziani di vari centri, strutture e associazioni del
territorio, grazie anche al contributo finanziario del Cedoc della
provincia di Modena. In particolare, è ormai consolidato il
rapporto con il Centro Diurno La clessidra, il servizio RSA
(Residenza sanitaria assistita) e la casa di riposo D. Repetto di
Castelfranco Emilia, il comitato anziani di S.Cesario, la casa
protetta Roncati e il circolo cittadino di Spilamberto.
Molti incontri e letture prevedono la partecipazione dei bambini
della scuola elementare.
Scarica la bibliografia "La vecchiaia può attendere"