Assunzioni tempo indeterminato - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Risorse Umane | Assunzioni tempo indeterminato - Comune di Castelfranco Emilia

Assunzione di personale a tempo indeterminato / determinato

Concorso pubblico

 

Nella pubblica amministrazione si accede di norma con concorso pubblico (sia per assunzioni a tempo indeterminato che determinato in categorie e profili professionali  per i quali è richiesto un titolo superiore alla licenza media o una specifica professionalità) la cui indizione viene resa nota mediante pubblicazione di apposito bando  sul sito istituzionale all'Albo Pretorio telematico e nella sezione dedicata ai concorsi. 

Per partecipare a un concorso pubblico occorre presentare domanda nei termini previsti dal bando utilizzando l’apposito schema di domanda messo a disposizione.

 

Possono partecipare solo coloro che sono in possesso dei requisiti e dei titoli di studio e professionali richiesti dal bando.

 

I concorsi per assunzioni a tempo indeterminato sono di norma per esami o per titoli ed esami. E’ pertanto indispensabile sottoporsi alle prove d’esame a cui si è convocati.

In base ai punteggi conseguiti nelle prove (ed eventualmente nella valutazione dei titoli se il concorso è anche per titoli) vengono predisposte le graduatorie dei candidati idonei e assunti i vincitori. La graduatoria degli idonei potrà essere utilizzata anche per eventuali assunzioni a tempo determinato  oltre che per eventuali successive assunzioni a tempo indeterminato nel medesimo profilo.

 

Possono anche essere predisposte graduatorie da utilizzare esclusivamente per assunzioni a tempo determinato, formate a seguito di selezioni pubbliche per prove e/o titoli.

 

Avviamento da Centro per l'impiego  
 

 

Per i profili professionali per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell’obbligo, fatti salvi ulteriori requisiti specifici (es.: patente, specifica qualifica, ecc.) le assunzioni, sia a tempo determinato che indeterminato, possono essere effettuate attraverso il Centro per l’impiego territorialmente competente (attualmente la sede di riferimento è quella di Castelfranco Emilia).

 

In questi casi il Comune di Castelfranco Emilia inoltra la richiesta al Centro per l’impiego che predispone aste con le offerte di lavoro.

 

Il Centro per l’impiego formula una graduatoria secondo i criteri stabiliti dalle norme di legge e avvia a selezione almeno il triplo delle persone richieste dal Comune. Il Comune di Castelfranco convoca o i lavoratori secondo l'ordine di avviamento e li sottopone a selezione diretta all’accertamento della idoneità del candidato, senza valutazione comparativa  consistente in una prova pratica e/o somministrazione di test, e/o in un colloquio.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il