Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » COMUNE » Informazioni | Censimento 2019

 

logo censimento 2019

 

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019

 

Il 1° ottobre 2019 parte la seconda edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

 

L’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

 

A differenza dei censimenti del passato il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie sul territorio nazionale chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

 

Il comune di Castelfranco Emilia partecipa alle edizioni annuali dal 2018 al 2021.

 

Il Censimento Permanente prevede due distinte rilevazioni campionarie: AREALE e  da LISTA

 

Nel 2019 le famiglie del comune di Castelfranco Emilia coinvolte sono circa 100 per la rilevazione Areale e 474 per la rilevazione da Lista.

 

 COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

 

 

  • La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.

  • La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.

  • La famiglia non riceve alcuna lettera:  non fa parte del campione.

 

 Compila questionarioIntervistaMancata comunicazione

 

Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2019.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

 

 

RILEVAZIONE AREALE - INTERVISTA CON RILEVATORE

 

La rilevazione areale del 2019 coinvolge nel comune di  Castelfranco Emilia circa 100 famiglie selezionate da Istat tramite un campione di indirizzi ricavato su base territoriale.

Dal 1 al 9 ottobre 2019 le famiglie sono informate attraverso una lettera di Istat non nominativa, una locandina affissa sul portone o un avviso nella cassetta della posta. Gli interessati saranno censiti presso la propria abitazione o il CCR mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 10 ottobre e il 13 novembre 2019.

 

RILEVAZIONE DA LISTA - COMPILAZIONE ONLINE o INTERVISTA CON RILEVATORE

 

La rilevazione da lista 2019 interessa nel comune di Castelfranco Emilia 474 famiglie che rientrano nel campione estratto casualmente da Istat dal Registro base degli individui.

Queste famiglie, nei primi giorni di ottobre,  riceveranno  una lettera da Istat con le credenziali per poter compilare direttamente da casa, a partire dal 7 ottobre e fino al 13 dicembre 2019, il questionario online

 

In alternativa le famiglie possono:

 

·  dal 7 ottobre 2019 , recarsi al Centro Comunale di Rilevazione  per la compilazione del questionario via internet;

·  attendere di essere contattate da un rilevatore, per un intervista  presso la  propria abitazione  a partire dall’8 novembre 2019.

 

Dal 13 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore.

 

4 rilevatori incaricati dal Comune di Castelfranco Emilia, impegnati in entrambe le rilevazioni, effettueranno l’intervista tramite un tablet (non sono previsti questionari cartacei).

 

Le famiglie interessate nel 2019 sono solo quelle che riceveranno comunicazioni trasmesse direttamente da Istat o dall’Ufficio Comunale di Censimento o dai rilevatori incaricati. Pertanto se non direttamente coinvolte, le famiglie non dovranno assolvere ad alcun obbligo.

 

Il Censimento si chiude il 20 dicembre 2019.

 

 INFO E CONTATTI

  • Numero Verde Istat 800 188 802  (gratuito) - da lunedì a domenica  ore 9-21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario per la rilevazione da Lista.
  • Contatto email: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it
  • Centro comunale di rilevazione (CCR) istituito nel Comune, presso lo Sportello del CittadinoCorso Martiri 216  attivo dal 7 ottobre 2019 al 20 dicembre 2019 - tel 059.959223 -959278

    Orario: martedì dalle 9,00 alle 12.30 e dalle 14,00 alle 17,30 -  venerdì dalle 9,00 alle 12.30 – sabato dalle 9,00 alle 12.30

 

  email:  censimento@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

 

Ulteriori informazioni potranno essere trovate su https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(94 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014