Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » COMUNE » Servizi Online | SPID

SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale

   

Cos'è SPID

SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi i servizi online della Pubblica Amministrazione, e dei privati che rendono i propri servizi online accessibili tramite SPID, con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.  E' possibile consultare il sito nazionale per accedere all'elenco di tutti i soggetti che rilasciano credenziali SPID: https://www.spid.gov.it. 

 

Presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Castelfranco Emilia è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”,  un'identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID (https://id.lepida.it). Possono richiedere SPID i cittadini che abbiano compiuto 18 anni.

 

 

Richiesta credenziali SPID

I cittadini già in possesso di identità FedERa, rilasciata dal Comune di Castelfranco Emilia, riceveranno a breve una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID.

Per chi non possiede credenziali FedERa, prima di recarsi allo Sportello del Cittadino per il riconoscimento di persona (de visu) deve necessariamente registrarsi al seguente indirizzo:

https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp


E’ possibile cliccando qui visualizzare in anteprima un video di ausilio alla registrazione


 

Cosa serve per la registrazione?

  • un indirizzo email

  • un numero di cellulare

  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf

  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdf

 

 

Assistenza

Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:
  • telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30)

  • inviando una email all'indirizzo helpdesk@lepida.it

  • compilando una richiesta tramite il form online all'indirizzo https://www.lepida.net/assistenza

 

 

Credenziali FedERa – conversione a SPID

Dal 29 luglio 2019 il Comune di Castelfranco Emilia non rilascia più credenziali FedERa in quanto è attivo per il solo rilascio di credenziali Spid mediante il nuovo servizio sviluppato da Lepida e denominato LepidaID.


I possessori di credenziali FedERa di livello Alto riceveranno comunicazione via email da Lepida con le indicazioni per convertire l'identità esistente FedERa in una nuova identità SPID/LepidaID.
Coloro che possiedono invece una identità FedERa di livello Basso e Medio devono richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili (de visu, firma digitale, CIE/CNS). Nel caso si scelga la modalità “de visu” sarà necessario recarsi presso lo sportello scelto per farsi riconoscere.

Fino a quel momento le credenziali FedERa saranno valide per l'accesso ai servizi online del Comune di Castelfranco Emilia.
Indirizzo per accedere al proprio profilo personale FedERa: https://federa.lepida.it/idm/authuser/home-ut-aut.htm

 

Il cittadino che non sfrutta l’opportunità del passaggio delle identità FedERa alle identità LepidaID nei tempi previsti, dovrà procedere con la richiesta di una nuova identità SPID.

 

 

 

Risultato
  • 3
(68 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014