EVENTO PROGETTO CASA PER ANZIANI CON DISABILITA’ COGNITIVE - “CA’ NOSTRA” .

Martedì 21 Maggio ore 20:30, presso il Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia proiezione del film-documentario, dal titolo Cà Nostra, basato su un’esperienza di co-abitazione tra malati di Alzheimer La co-abitazione tra persone affette da patologie neurodegenerative come modello di presa in carico assistenziale è una realtà in espansione (si pensi, ad esempio, al villaggio olandese “De Hogewey”, e al “Paese Ritrovato” a Monza). Infatti, è stato dimostrato, che co-abitare in ambienti sviluppati ad-hoc in modo da arginare l’impatto dei sintomi cognitivi sulla quotidianità, permette di massimizzare le abilità residue, riducendo il senso di frustrazione e l’aggressività ad esso conseguente.L’esperienza di convivenza assistita tra tre anziani affetti da Malattia di Alzheimer, viene raccontato in “Ca’ Nostra”, un film-documentario ambientato in un appartamento modenese, che racconta il mondo così come percepito direttamente da due delle coinquiline, Etta e Adriana, un mondo fatto di relazioni, ...

data inizio evento: 17/05/2019

Adesione del Comune di Castelfranco Emilia al progetto "plastic free challenge"

Il Comune di Castelfranco Emilia aderisce al "plastic free challenge". Il progetto ha preso il via anche presso le scuole con la distribuzione dei segnalibri "plastic free" e dei volantini del progetto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare presso gli istituti Marconi e Pacinotti. Nella vetrina dello Sportello Ambientale, in piazza della Vittoria 1, al piano terra, volantini e segnalibri sono a disposizione di tutta la cittadinanza. Inoltre già da qulache mese in collaborazione con Hera, il Comune di Castelfanco Emilia ha distribuito presso tutti i propri uffici la borraccia in plastica riutilizzabile in sostituzione delle bottigliette usa e getta. http://www.plasticfreechallenge.org/ http://www.minambiente.it/content/plastic-free-challenge