Centro Estivo 2022 Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 3 - 13 anni - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici Comune | Centri Estivi | Centro Estivo 2022 Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 3 - 13 anni - Comune di Castelfranco Emilia

Centro Estivo Progetto Conciliazione Vita-Lavoro 2022 da 3 a 13 anni

 

I centri estivi per la fascia d’età dai 3 ai 13 anni saranno gestiti dai privati che aderiranno al Progetto Conciliazione Vita-Lavoro           

 

Con Deliberazione n. 598 del 21 aprile 2022, la Giunta regionale ha confermato, per il quinto anno consecutivo, lo stanziamento e la ripartizione tra i Comuni e le Unioni di Comuni di 6 milioni di euro, provenienti dal Fondo sociale europeo, per finanziare il Progetto per la conciliazione tempi cura lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di Centri estivi.

I nuclei familiari con ISEE fino a 28.000 euro e figli da 3 a 13 anni (nati dall’1/1/2009 al 31/12/2019) che frequenteranno i centri estivi accreditati avranno un contributo per la copertura del costo della retta di frequenza fino a 112 euro settimanali, per un massimo di 336 euro per ogni figlio.

Bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992, di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dall’1/1/2005 al 31/12/2019) potranno essere ammessi al contributo indipendentemente dall’attestazione ISEE della famiglia.

 

I contributi vengono concessi alle famiglie –anche affidatarie- composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali, occupati e residenti in Emilia Romagna.

Possono chiedere il bonus anche le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano in cassa integrazione, mobilità, disoccupati purché abbiano sottoscritto un Patto di servizio, quale misura di politica attiva del lavoro.

Infine è possibile chiedere il contributo se anche un solo genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

 

Per il calcolo dell'ISEE è possibile rivolgersi gratuitamente ai CAF, che informeranno sulla documentazione necessaria per la compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva unica).

Secondo la normativa, l'attestazione ISEE non è rilasciata in sede di compilazione, ma viene resa disponibile dall'INPS entro 10 giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU, in quanto il calcolo viene effettuato direttamente dall'INPS sulla base dei dati dichiarati nella DSU e di altri dati acquisiti dai propri archivi e da quelli dell'Agenzia delle Entrate. Per il calcolo dell'ISEE è possibile rivolgersi anche ad altri Soggetti (es. commercialista) o collegarsi registrandosi direttamente al sito INPS (www.inps.it) ed inserendo tutti i dati richiesti.

 

Tutte le indicazioni nel link regionale

 

https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/notizie/2022/centri-estivi-tornano-i-contributi-della-regione

 

I Comuni del distretto di Castelfranco Emilia (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco, Nonantola, Ravarino, San Cesario s/P) hanno aderito anche per l’estate 2022 al Progetto Conciliazione Vita-Lavoro promosso dalla Regione Emilia Romagna per sostenere le famiglie residenti attraverso un contributo per l'abbattimento della retta di frequenza ai centri estivi.

 

Adesione al "Progetto Conciliazione" anno 2022 allegato alla Deliberazione G.C. n. 77 del 3 Maggio 2022

 

Piano dell'offerta Servizi Ricreativa estivi anno 2022 allegato alla Deliberazione G.C. n. 76 del 3 Maggio 2022

Pubblicato il 
Aggiornato il