La ristorazione scolastica non deve essere vista esclusivamente come semplice soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali ma deve essere considerata come un momento educativo e di comunicazione interpersonale che coinvolge bambini, docenti e genitori. Essa rappresenta un'occasione privilegiata nonché lo strumento principale per promuovere salute ed educare ad una corretta alimentazione, per questo, molta attenzione viene data ai menù.
I menù, atti a garantire un adeguato apporto energetico commisurato al fabbisogno delle diverse fasce di età, sono predisposti osservando le Linee Guida Ministeriali Regionali per la ristorazione scolastica ed introdotti solo dopo la loro validazione da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’Azienda Usl di Modena.
Annualmente vengono redatti 2 menù (autunno/inverno e primavera/estate) nel rispetto delle indicazioni dei Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana (LARN) al fine di garantire la stagionalità dei prodotti utilizzati nelle preparazioni.
La loro somministrazione ruota ogni 5 settimane.
Il pasto completo è costituito da un primo, un secondo, un contorno, il pane e frutta fresca di stagione, nonché da una merenda per le scuole dell’infanzia, i nidi e gli iscritti al completamento orario presso la scuola primaria. I pasti sono consumati nei Nidi e nelle Scuole dell'Infanzia presso le sezioni di appartenenza, nelle scuole primarie presso i refettori.
È possibile richiedere pasti per diete speciali così da sostituire gli alimenti vietati con altri dalle caratteristiche nutrizionali equivalenti per
- Stati patologici temporanei (dieta in bianco) da comunicare direttamente alle scuole;
- Allergie, intolleranze alimentari e/o problematiche di altra natura (a titolo esemplificativo e non esaustivo, “diete morbide” in caso di apparecchio ortodontico) da richiedere al competente Ufficio Scuola previa compilazione di apposito modulo;
- Motivi etico-religiosi da richiedere al competente Ufficio Scuola previa compilazione di apposito modulo
In prossimità delle festività di Natale, Carnevale, Pasqua o, ancora, in occasione di particolari ricorrenze come l’inizio e la fine dell’ anno scolastico, la giornata della legalità etc., sono previsti menù speciali.
Inoltre, nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia una volta al mese ricorre il complimese per festeggiare i bambini che hanno compiuto gli anni durante il mese offrendo loro una fetta di torta.
Menù primavera/estate dei nidi d’infanzia, delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie in vigore dal 3 aprile 2023
Menù Nido sez. Piccoli formato Libretto
Menù Nido sez. Piccoli formato Mensile
Menù Infanzia formato Libretto
Menù Primaria formato Libretto
Menù etico religioso NO CARNE : Nido - Infanzia - Primaria
Menù etico religioso NO MAIALE : Nido - Infanzia - Primaria
Menù etico religioso NO BOVINO : Nido - Infanzia - Primaria