Carta identità elettronica - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Sportello del Cittadino | Servizi Demografici | Carta identità elettronica - Comune di Castelfranco Emilia

Carta d'identità elettronica - CIE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d'identità emesso dal Ministero dell'Interno che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l'accertamento dell’identità del cittadino. Ha le dimensioni di una carta di pagamento ed è realizzata con un materiale plastico in policarbonato su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino; è dotata di  un microchip contactless che contiene i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria (caratteristiche del documento).

Consente l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. Molte Pubbliche Amministrazioni hanno infatti integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza - per ulteriori informazioni consultare l'apposita sezione del sito CIE del Ministero dell'Interno.

 

La rilevazione delle impronte digitali e la firma del titolare sono previste per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.

 

La CIE non viene consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta. E’ stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedita al cittadino che la riceverà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l’indirizzo da lui indicato.

 

Per questo motivo i cittadini sono invitati a tener conto dei tempi di consegna e provvedere al rinnovo del proprio documento d’identità in tempo utile.

 

Il rilascio del modello cartaceo è consentito solo in caso di reale e documentata urgenza per motivi di viaggio o ai cittadini iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero).

 

Il costo è di euro 22,20.

 

Chi può richiederla

Viene rilasciata ai cittadini maggiorenni e minorenni residenti nel comune di Castelfranco Emilia che richiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta o in scadenza. Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.

Per favorire l'accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini mediante l'utilizzo della CIE, le carte d'identità cartacee o elettroniche (versione 2007), possono essere rinnovate anche prima dei 6 mesi precedenti la scadenza (decreto legge 16 luglio 2020, n. 76).

 

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano comunque valide fino alla loro data di scadenza.

 

Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica non può essere rilasciata presso il Comune italiano di iscrizione ma può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Validità 

La validità della carta varia a seconda dell'età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare scade al primo compleanno dopo:

- 3 anni dalla data di emissione per i minori di età inferiore a 3 anni 
- 5 anni dalla data di emisisone per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni

- per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

 

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Se l'impedimento al rilascio delle impronte non è temporaneo o evidente (come nel caso dell'amputazione di dita o mani), è possibile il rilascio del documento con la scadenza non ridotta ad un anno previa presentazione di documentazione medica che attesti l'impedimento permanente.

 

Validità per l'espatrio

La CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche, per i cittadini italiani che la richiedono valida per l’espatrio, equipollente al passaporto per l’espatrio nei paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Per ottenere una CIE valida per l'espatrio, l’interessato deve sottoscrivere, in sede di richiesta, una dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185.
Per verificare i paesi in cui è possibile recarsi con la carta d'identità valida per l’espatrio, consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando il paese di proprio interesse. Per informazioni sui documenti necessari per viaggiare consultare anche la relativa pagina del sito della Polizia di Stato .


La CIE è sempre rilasciata non valida per l'espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.

 

Dove richiederla

Per la richiesta è necessario rivolgersi allo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216 – tel. 059.959305 – e-mail anagrafe@comune.castelfranco-emilia.mo.it - orario: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30– sabato dalle 8,30 alle 12,30. Nelle giornate di martedì pomeriggio e di sabato mattina si rilascia solo su appuntamento da prenotare con il servizio on-line di prenotazione ticket.


 

Documentazione da portare in Anagrafe - Sportello del Cittadino

• Una fotografia (che sarà restituita)
le caratteristiche della fotografia devono corrispondere alle quelle prescritte dal Ministero dell’Interno: deve essere a colori, recente (scattata da non più di sei mesi) su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile; deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, occhi ben visibili, non coperti da capelli e aperti; non sono ammessi occhiali con lenti colorate, la montatura non deve essere pesante o coprire gli occhi. 
La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;

• Carta di identità scaduta/in scadenza o deteriorata

• Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale (non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento se la carta d'identità smarrita o sottratta è stata rilasciata dal Comune di Castelfranco Emilia).
Altro documento di identità in corso di validità in caso di primo rilascio. 

• Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
• Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio firmato dal genitore che non si presenta nel caso di minore accompagnato da un solo genitore.
• Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità (per i cittadini extracomunitari)
• Passaporto o documento di riconoscimento, rilasciato dal paese di origine, per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) sia minorenni che maggiorenni, in caso di richiesta della prima carta di identità.

 

Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando e firmando il relativo modulo  con allegata fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. In alternativa è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore ma da altra persona è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento.

 

Condizioni per l'espatrio del minore (ulteriori informazioni dal sito della Polizia di Stato).

 

Costo

Il costo è di Euro 22,20 e comprende anche le spese di spedizione. Il pagamento deve essere effettuato direttamente allo Sportello del Cittadino al momento della richiesta.

 

Modulo di riepilogo dati (ricevuta) - PIN E PUK

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verranno rilasciati:

- un modulo con il riepilogo dei dati (ricevuta), valido come documento di riconoscimento fino al giorno antecedente la data di avvenuta consegna della CIE.

- un modulo contenente la prima parte del PIN e del PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).

I codici PIN e PUK sono fondamentali per utilizzare la Carta di Identità Elettronica come chiave d’accesso ai servizi online di Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati. In caso di smarrimento di uno o entrambi i codici, è possibile richiederne la ristampa recandosi presso il Comune.
 

Modalità e tempi di consegna

Il cittadino riceverà la Carta di identità elettronica entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l’indirizzo da lui indicato. In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:
• Presso l’indirizzo di residenza;
• Presso un indirizzo di sua preferenza;
• Al Comune.


La CIE viene consegnata tramite raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la CIE al posto del titolare;  per i minori di 14 anni  è obbligatorio indicare un delegato al ritiro.


Nel caso in cui il cittadino scelga il ritiro della CIE presso il Comune, potrà recarsi direttamente presso lo Sportello del Cittadino negli orari di apertura, trascorsi i sei giorni lavorativi –  è necessario esibire all’operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati, il numero della carta e sul retro i dati di spedizione da firmare nell'apposito spazio al momento del ritiro in Comune.

E' possibile per il cittadino monitorare lo stato di spedizione delle CIE  collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito di Poste Italiane.
 

Dichiarazione di volontà donazione organi

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà (assenso o diniego) a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà trasmessa telematicamente al Sistema Informativo Trapianti (SIT).
 
Smarrimento o sottrazione della CIE

E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno si potrà richiedere l’interdizione del documento smarrito o sottratto.
Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Castelfranco Emilia, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido.

 

Furto o smarrimento all'estero

E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.

 

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali (GDPR)

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito Carta d'Identità Elettronica del Ministero dell’Interno.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il