Donazione Organi - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Sportello del Cittadino | Servizi Demografici | Donazione Organi - Comune di Castelfranco Emilia

 

Donazione organi e tessuti

 

Dal 1 febbraio 2016 per i cittadini di Castelfranco Emilia maggiorenni è più facile esprimersi sulla donazione di organi e tessuti.


L’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia ha infatti aderito al progetto "Una scelta in Comune", che dà l’opportunità a tutti i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità, firmando un semplice modulo.


Gli operatori dei servizi demografici informeranno i cittadini maggiorenni che chiedono il rilascio o il rinnovo della carta d’identità di questa nuova possibilità rilasciando anche materiale informativo.


L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa.


Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l'apposita dichiarazione, resa in doppia copia al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità:
- una sarà consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d'identità
- l'altra sarà conservata agli atti d'archivio del comune.


I dati della dichiarazione saranno  inviati in modo telematico al SIT (Sistema Informativo Trapianti), la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rilasciate dai cittadini maggiorenni, accessibile in tempo reale dal Coordinamento Regionale Trapianti.


Nel caso il cittadino intenda modificare la propria volontà precedentemente registrata al SIT , potrà presentare una nuova dichiarazione di volontà presso: 
- gli Uffici Relazioni con il Pubblico dell’Azienda USL di Modena 

- l’ufficio Anagrafe del Comune  (ma solo in occasione del successivo rinnovo della carta d’identità).

 

Le altre modalità per esprimere la propria volontà sulla donazione e registrarla nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), sono:
- compilare e firmare il modulo di dichiarazione presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico dell’Azienda USL di Modena
- firmare l’atto olografo dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO);

Sono altrettanto valide, ai sensi di legge, le seguenti modalità:
- compilare e firmare la Tessera Regionale del Donatore o le tessere delle Associazioni di Donatori e Malati (da portare sempre con sé).
- scrivere su un foglio libero la propria volontà, ricordandosi di inserire i dati anagrafici, la data e la firma. Anche in questo caso, custodire la dichiarazione nel portafoglio.

 

Se il cittadino ha sottoscritto più di una dichiarazione di volontà, fa fede l’ultima rilasciata in ordine di tempo.

Per informazioni sul tema della donazione consultare il sito web della Rete Regionale donazione e trapianti 
Oppure chiamare il numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033


Per informazioni sul progetto “Una scelta in Comune”  a Castelfranco Emilia rivolgersi allo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216  - orario: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 – martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30 – sabato dalle 8,30 alle 12,30
Tel 059.959305
e-mail  anagrafe@comune.castelfranco-emilia.mo.it
sito internet del comune:  https://comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

Scarica il pieghevole informativo 

Scarica la locandina 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il