PIANO URBANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE - PUMS - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | UFFICIO DI PIANO (UdP) | PIANO URBANO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE - PUMS - Comune di Castelfranco Emilia

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - PUMS

 

Il PUMS è il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Si tratta di uno strumento strategico, definito da linee-guida europee e nazionali, e serve a definire la mobilità nel medio-lungo periodo (10 anni) in ogni sua dimensione: pedonalità, ciclabilità, politiche della sosta, trasporto pubblico, logistica urbana, ecc. Nel caso di Castelfranco Emilia il PUMS si pone in piena continuità e coerenza con il nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale), anch’esso in corso di definizione.

 

Questionario

 

L’Amministrazione ha deciso di coinvolgere il maggior numero possibile di persone che in qualche modo “vivono” e frequentano Castelfranco Emilia. Per fare questo è stato preparato un questionario volto a capire le abitudini, i bisogni e le opinioni sulla mobilità. Il questionario, disponibile a questo link e compilabile in circa 10 minuti, è solo uno dei tasselli del percorso di consultazione e partecipazione messo in campo dall’Amministrazione per il PUMS di Castelfranco Emilia.

 

Workshop aperto ai cittadini

 

Il 17 febbraio alle ore 20.45 è previsto un workshop aperto a tutta la cittadinanza. La partecipazione a questo incontro, organizzato in videoconferenza secondo la tecnica del community forum, è molto importante, tanto quanto la compilazione del questionario: gli obiettivi dell’incontro sono l’attivazione di un dialogo proattivo, la costruzione di visioni la selezione e la condivisione di criticità, opportunità e obiettivi del Piano per costruire un PUMS il più possibile efficace.

Partecipare è molto semplice: è sufficiente mandare una mail di richiesta all’indirizzo partecipazionepug@comune.castelfranco-emilia.mo.it; il link per accedere all’evento verrà comunicato agli iscritti sempre via e-mail.

 

 


Per ogni dubbio, potete contattarci all'indirizzo mail: partecipazionepug@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

 
Grazie per aver collaborato alla redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Castelfranco Emilia!

 

L’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia

Pubblicato il 
Aggiornato il