Riolo - Comune di Castelfranco Emilia

Arte e Cultura | Itinerari | Riolo - Comune di Castelfranco Emilia

Riolo

 


Chiesa di San Pietro
Il Tiraboschi, nella Storia della Badia di Nonantola, scrive che nei luoghi in cui si estende la Parrocchia di Riolo si trovava un castello (Corte) sottoposto all’Abbazia di Nonantola. La Chiesa di Riolo, da semplice cappella quale era nel 1039, salì presto al grado di parrocchia. Da un libello del XIII secolo risulta che i monaci nonantolani pretendevano, pare senza esito positivo, il patronato della Chiesa di Riolo e di altre del distretto Persicetano.
Nell’elenco delle Chiese Bolognesi del 1378 Riolo è segnato come Parrocchia soggiacente al Plebanato di San Giovanni in Persiceto, dal quale fu tolto dopo il 1578 dal Cardinale Arcivescovo Paleotti che lo sottomise a Santa Maria Assunta di Castelfranco.
La Chiesa ora ha tre altari, il maggiore dedicato a San Pietro Apostolo, il cui quadro è di autore ignoto. All’interno dell’edificio, sono degni di nota una statua della Beata Vergine del Rosario intagliata in legno duro e un Crocifisso lavorato in stucco. L’organo è stato realizzato dal Traci, la Via Crucis, composta da incisioni e cornici dorate, fu donata nel 1846 dal parroco Benazzi, a cui si deve anche un intervento di restauro dello stesso edificio; antichissimo è il Battistero.

 

 


Villa Grimaldi Beccadelli
La villa è situata vicino a Riolo, nel mezzo della fertile campagna castelfranchese e dell’assetto centuriale dato dai Romani al tempo della colonizzazione della pianura emiliana. Presenta una struttura impostata su un corpo principale, che è il più antico dell’edificio, con disposizione interna a loggia passante e con ala laterale verso ovest a forma di C. Probabilmente la villa è di impianto cinquecentesco, anche se gli edifici di servizio all’azienda agricola annessa sembrano di costruzione ottocentesca, come pure la piccola casa con torre e orologio posta all’ingresso del recinto. Anche dalla cartografia storica della fine del ‘700 emerge una costruzione a corpo unico a parallelepipedo, inoltre la villa presenta un grande e raffinato giardino con lunga peschiera, un tempo navigabile mediante una canalizzazione artificiale. All’interno di Villa Beccadelli si trova una cappellina privata con cupola e lesene con capitelli in stile ionico, e nella loggia fanno bella mostra quattro dipinti su tela di scuola bolognese del XVII di grandi dimensioni. La villa è in ottimo stato di conservazione.
(Villa privata)

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il